Arena di Verona: consigli pratici

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: Berlioz, notung, Emanuele, paperino, legolas, chiarahhh

Arena di Verona: consigli pratici

Messaggiodi MadameBovary il Mer Lug 28, 2010 9:52 am

Mi rivolgo al forum per chiedere qualche consiglio pratico riguardo l'Arena di Verona.
Ho preso due biglietti per l'Aida a fine agosto, posti in gradinata non numerata (settore D) ed è la prima volta che mi reco a Verona.
Ho letto già, in qualche altra discussione, che è bene recarsi in anticipo all'apertura dei cancelli, che aprono alle 19e30, e che è consigliabile portarsi un cuscinetto su cui sedersi.
Avete qualche altro consiglio da darmi? Una volta entrata, mi conviene andare nelle prime file delle gradinate non numerate? L'abbigliamento può essere casual o un po' sull'elegante andante?

A chi voglia, cortesemente, rispondere un grazie sentito.
L'essere umano deve parlare, cantare e infine danzare.
La parola esprime l'intelletto, l'essere che pensa.
Il canto corrisponde all'emozione.
La danza è l'estasi dionisiaca che tutto trascina con sé
MadameBovary

Iscritto: Lun Giu 01, 2009 12:47 pm

Re: Arena di Verona: consigli pratici

Messaggiodi Patrizia il Mer Lug 28, 2010 11:08 am

Se vai in gradinata non numerata vestiti comoda, soprattutto niente scarpine con il tacco perchè ci saranno da scalare i gradoni, e portati qualcosa da mettere addosso a circa metà opera, quando comincerai a sentire un po' di freddo. Aida è lunga..
Per il resto sai già tutto. Buon divertimento!
"Where is this rash and most unfortunate man? That's he that was Othello; here I am."
http://lirica-parma.blogautore.repubblica.it/
Patrizia

Iscritto: Mer Ago 28, 2002 12:20 am

Messaggiodi fulvio il Mer Lug 28, 2010 11:41 am

Io aggiungo: portati un ombrellino oppure un k way nel caso di pioggia passeggera, ma soprattutto un bello spuntino da consumare sulle gradinate per ritemprarti dalla lunga coda e dal possibile caldo. Non è molto elegante, ma vedrai che all'arena costituisce una regola strettamente osservata soprattutto dal numeroso pubblico straniero presente e, in fin dei conti, si tratta di una particolarità che rende così speciale questo contesto (aggiungerei inoltre la presenza quasi straniante dei venditori ambulanti di bibite, gelati e snacks tra un intervallo e l'altro!). Vedrai che sarà una bellissima esperienza, tempo permettendo :wink: !
Il vero melomane è colui che, udendo una donna cantare in bagno, si avvicina al buco della serratura e vi pone l'orecchio.
(E. Stinchelli)
fulvio

Iscritto: Mer Gen 09, 2002 1:52 am

Messaggiodi notung il Mer Lug 28, 2010 1:29 pm

fulvio ha scritto:(aggiungerei inoltre la presenza quasi straniante dei venditori ambulanti di bibite, gelati e snacks tra un intervallo e l'altro!)

Dai quali non devi comprare nulla, a meno che non ne vada della tua vita, perché l'ultima volta che c'ero io chiedevano 5 euro per una mezza minerale.
La Spada di Sigfrido

Il mio blog:

http://amfortas.splinder.com/

Come psicologo e motivatore sei eccezionale ma come attore non vali niente, si vede che stai mentendo. (mio papà, ieri mattina)
notung

Iscritto: Lun Nov 08, 2004 12:10 am

Messaggiodi Trovator83 il Mer Lug 28, 2010 2:21 pm

Io sono un HABITUE' dell'Arena quindi credo di avere voce in capitolo. :mrgreen:
Vestiti ultra-comoda (ricorda, starai seduta tutta la sera su gradinate dure e bollenti), portati un cuscino (altrimenti lo puoi noleggiare in Arena a 3 EURI), portati i panini (si cena nell'anfiteatro), e qualcosa per coprirti in caso di venticello. Non dimenticarti ombrello e k-way... facciamo gli scongiuri ma non si sa mai. E porta ovviamente un binocolo.
Con la gradinata numerata vige la regola "chi prima arriva meglio alloggia": ti conviene iniziare a far la fila davanti ai cancelli del tuo settore prima dell' apertura (io di solito mi presento ai cancelli per le 18-18.15). Quando si aprono i cancelli... CORRI! Piazzati più in basso possibile (ma attenta alle prime 2 file: hai lo steccato davanti agli occhi) e cerca di non metterti troppo lontano dal palcoscenico: i posti centrali hanno la visuale migliore (vedi la scenografia di fronte) ma anche l'acustica peggiore (sono i più lontani)... già in Arena l'acustica è quella che è, almeno cerca di sentire qualche cosa. :mrgreen:
I bagni sono fuori dall'Arena, romanticissime latrine chimiche prefabbricate. 8)
Vicino alla postazione delle maschera strappa-biglietti ci sono degli scatoloni con le candeline, tradizione di ogni serata all'Arena. La visione delle gradinate illuminate dalle candeline vale già da sola la fatica delle trasferte areniane. :love:
Ti piacerà. :mrgreen:
SuppostaTTore folle
Trovator83

Iscritto: Mar Lug 01, 2003 1:09 am

Messaggiodi mascherpa il Mer Lug 28, 2010 2:38 pm

Il mio consiglio, invece, è di uno che all'Arena c'è stato quattro volte in cinquant'anni (e le ultime due di queste, nel 1981 e nel 2006, ha preso autentici bidoni, dei quali l'ultimo oramai a un prezzo ingiustificabile): se uno vuol sentire o vedere un'opera, vada in un altro posto.

Questo non esclude, sia chiaro, che l'interno dell'Arena, lo spettacolo offerto dal pubblico nell'ellisse d'impagabile bellezza, le famose candeline al calare dell'oscurità, la stessa ressa da stadio per salire, la passeggiata sul Listón quando si esce, siano cose davvero indimenticabili, e che meritino d'essere vissute. Ma nulla hanno a che fare, a mio parere, con l'opera lirica.
La cultura è pericolosa ma, cosa ancor più grave, non porta voti (dottorcajus, 3.XII.2009)

Persino nell'opera c'è un po' di lavoro per i musicisti (Hugues Cuénod a Giuseppe Di Stefano)
mascherpa

Iscritto: Mer Apr 28, 2004 3:12 pm

Messaggiodi marrrullo8118/finto stani il Mer Lug 28, 2010 3:07 pm

notung ha scritto:
fulvio ha scritto:(aggiungerei inoltre la presenza quasi straniante dei venditori ambulanti di bibite, gelati e snacks tra un intervallo e l'altro!)

Dai quali non devi comprare nulla, a meno che non ne vada della tua vita, perché l'ultima volta che c'ero io chiedevano 5 euro per una mezza minerale.

Ma bisogna starci lontani anche fisicamente se no al terzo passaggio di "ICE CREAM, COCA COLA" hai già le orecchie assordate e ti viene l'istinto di vedere in diretta il finale di Tosca!!!
Dimmi con chi vai e ti dirò se vengo anch'io!

http://allegrabrigataemiliana.blogspot.com/
marrrullo8118/finto stani

Iscritto: Gio Dic 29, 2005 1:47 pm

Messaggiodi davide devoti il Mer Lug 28, 2010 3:50 pm

Portati anche dell'acqua. Una lattina di coca costa, se non erro, 8 euriiiii.................
Come uomo è appena passabile, ma come donna........ è una vera chiavica!!!!
Dal film "Invito a cena con delitto".
davide devoti

Iscritto: Gio Ott 31, 2002 12:33 pm

Messaggiodi Onegin85 il Mer Lug 28, 2010 3:57 pm

Cara MadameBovary,

l'esperienza in Arena ti piacerà credo sicuramente: non aspettarti una acustica "da Teatro al chiuso", non è stata costruita per farvi spettacoli musicali, è vero... Ma è, credo, uno dei luoghi artistici più magici che io abbia mai visto! Un'unione di popoli che vengono da tutto il mondo, uniti dalla candelina sotto il segno dell'Arte. Poi se becchi la serata giusta, sotto un cielo stellato... Sentire 'O terra addio' risulterà davvero indimenticabile (cantanti permettendo).

Una volta entrata nel settore D ti consiglio di rimanere nella fila da cui accedi, poichè c'è una gradinata lasciata sempre libera per il passaggio di eventuali soccorsi (nel settore E sono addirittura due i gradoni liberi) e almeno le gambe durante l'Opera possono stare comode.
Goditela!

Onegin85
Casta Diva... Spargi in terra quella pace, che regnar Tu fai nel ciel!
Onegin85

Iscritto: Mer Lug 13, 2005 8:03 pm

Messaggiodi MadameBovary il Mer Lug 28, 2010 7:02 pm

Grazie a tutti per gli utili consigli, ne terrò conto.
Ho deciso di andare a vedere uno spettacolo all'Arena proprio per l'atmosfera magica che, come dite voi, sono certa si creerà.

:D
L'essere umano deve parlare, cantare e infine danzare.
La parola esprime l'intelletto, l'essere che pensa.
Il canto corrisponde all'emozione.
La danza è l'estasi dionisiaca che tutto trascina con sé
MadameBovary

Iscritto: Lun Giu 01, 2009 12:47 pm

Messaggiodi Berlioz il Gio Lug 29, 2010 3:19 pm

Il papero ci fece mettere in fila alle 2 di pomeriggio. Nelle 7 ore di attesa sperimentammo tutte le possibili condizoni meteo: freddo siberiano, monsoni, afa amazzonica, giornata calda nella Valle della Morte, tempeste di sabbia, phon, mistral, bora, trombe d'aria, grandine, neve, nebbia.

Il trucco e' corerre a perdifiato e rotalarsi giu' dai gradoni in modo da prendere il posto alle spalle di chi ha pagato il biglietto dieci volte il prezzo del tuo.

Pero' ci divertimmo. :mrgreen:

PS dimenticarsi il cuscino potrebbe essere l'errore piu' grave della tua vita
Al sesso non si applica il Principio di Esclusione di Pauli.
Chi è solo è tutto suo. L. da Vinci
Berlioz

Iscritto: Mar Giu 03, 2003 12:36 pm

Messaggiodi il_bonazzo il Gio Lug 29, 2010 3:54 pm

Ai saggissimi consigli di tutti (mi raccomando PORTATI ILCUSCINO) aggiungo che in caso di pioggia ci potrebbe essere uno spettacolo nello spettacolo. Una delle ultime volte che andai, se non l'ultima, quando ero giovane :piango :piango2 :piango3 dalle gradinate mi soffermai perplesso a guardare l'ingresso in platea di signore inghingherite con la stola di pelliccia (ad agosto :shock: ). Stava per finire il secondo atto (ricordo che era un RIGOLETTO) quando cominciò a venire giù la pioggia prima fina fina poi con crescendo rossiniano sempre più fitta fino allo scroscio da apertura delle cateratte. Rifugiatomi sotto un arcovolo di uscita nella speranza che spiovesse, vidi distintamente la signora di cui sopra correre a perdifiato dall'uscita platea completamente zuppa e con la stola che sembrava un enorme pantegana morta.
Anche se, come dice il compagno veronese doc di mia zia "una volta c'era elegansa, e nianca erano le prime. Adesso si è tutto imbruttito, vedi solo sandali e braghe de fora".
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine
il_bonazzo

Iscritto: Mer Lug 03, 2002 3:21 pm

Messaggiodi Ping il Ven Lug 30, 2010 10:43 am

notung ha scritto:

......e 5 euro il normale cornetto Algida.... 8)

P.S. A proposito di bibite: io nelle gradinate non sono mai riuscita a comprare dell'acqua minerale :roll: perchè pare sia la sola bevanda che non vendono :roll: (la trovai solo al bar della platea) in compenso vendono però i quartini di vino :wink: :cin: ( se ti possono interessare) in oltre le bibite vengono vendute rigorosamente nei bicchieroni di carta da ½ litro, fatto che merita una qualche riflessione: Non pensare di riuscire ad appoggiare il bicchierone da qualche parte tra un sorso e l'altro perchè anche se tu pensi di esserti ritagliato un minimo di spazio vitale quando ti sei seduto, ci penseranno le maschere nel corso della serata a stringere i ranghi facendo si che tu ti trovi stipato trai tuoi vicini senza aver possibilità di muovere membra alcuna :<>
I casi pertanto sono 2:
1) O ti ingolli ½ litro di bibita in un colpo solo (con buona pace dei 7 euro seccati in un minuto e la necessità di ricomprare da bere dopo poco quando sicuramente ti tornerà sete :piango3 )
2) Oppure, se vuoi provare a farti durare un minimo la bibita, puoi provare ad appoggiarla nell’esiguo spazio che riuscirai a creare tra i tuoi piedi divaricando leggermente le punte :roll: (oppure di fianco al tuo sedere scostando leggermente la tua chiappa da quella del vicino :roll: ), col risultato però che ti accadrà quello che è successo a me 8) ovvero: rapito dall’incanto della serata :donnafelice: dopo pochi minuti ti dimenticherai del bicchiere :angel ed il rilassamento delle stanche membra causerà l’urto del bicchiere :argh :sorpre ed i rovesciamento di tutto i suo contenuto sul gradone :no: col risultato di: allagare il gradone con tutte le tue masserizie :sorpre (zainetto e vicino di chiappa compreso :all ) ritrovarti con mani gambe e piedi appiccicosi per il resto della serata :angry: esserti giocato il posto dove stai seduto perché inzuppato il cuscino :<> e inondato lo spettatore del gradino sottostante perchè notoriamente saggezza popolare insegna che “l’àcqua (e anche tutti gli altri liquidi aggiungerei) la va à la bàsà” 8) scatenandone le ire :botte .
Insomma un disastro di proporzioni mondiali :roll: ragion per cui consiglierei la soluzione:

3) Portarsi qualsiasi bibita da casa rigorosamente in bottiglia e munirsi di tappi di riserva (nascosti se occorre nelle più recondite parti del corpo :wink: ) in quanto al controllo zaini effettuato all’ingresso potrebbero ritenere il normale tappo da bottiglia “copro contundente” e sequestrartelo per cui la bottiglia senza tappo comporterebbe gli stessi inconvenienti del bicchiere di cui sopra…… :wink:
Immagine
"Troia qual fosti un dì " (Ermione Atto I)
http://allegrabrigataemiliana.blogspot.com/
Ping

Iscritto: Ven Giu 16, 2006 8:46 am

Messaggiodi mascherpa il Ven Lug 30, 2010 11:17 am

Ping ha scritto:...“copro contundente”...

Questo grecismo, vagamente brechtiano, mi pare d'impagabile finezza.
La cultura è pericolosa ma, cosa ancor più grave, non porta voti (dottorcajus, 3.XII.2009)

Persino nell'opera c'è un po' di lavoro per i musicisti (Hugues Cuénod a Giuseppe Di Stefano)
mascherpa

Iscritto: Mer Apr 28, 2004 3:12 pm

Messaggiodi Berlioz il Ven Lug 30, 2010 11:27 am

mascherpa ha scritto:
Ping ha scritto:...“copro contundente”...

Questo grecismo, vagamente brechtiano, mi pare d'impagabile finezza.

ultima ratio se lo spettacolo e' davvero immondo...
Al sesso non si applica il Principio di Esclusione di Pauli.
Chi è solo è tutto suo. L. da Vinci
Berlioz

Iscritto: Mar Giu 03, 2003 12:36 pm

Prossimo

Torna a Parliamo d'OPERA