Adriana a Firenze

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: Berlioz, notung, Emanuele, paperino, legolas, chiarahhh

Re: Adriana a Firenze

Messaggiodi manrico64 il Dom Feb 14, 2010 7:46 pm

Secondo me se la Nitescu canta come l'ho sentita cantare in alcune occasione (ricordo una Butterfly stupenda) LEI sarà una grande Adriana. Personalmente dovendo scegliere fra Nitescu e Raspagliosi, non avrei dubbi nel scegliere la prima. Sartori è da parecchio che non lo sento ma ho il ricordo di una voce opaca con poco squillo anche se cantante di ottimo gusto. Fisicamente sappiamo tutti che non è un Apollo... a meno che non si sia trasformato ultimamente... magari è stato ospite del centro termale di Antonio? :lol:
Antonucci potrà essere un buon Michonnet. La parte della Principessa credo sia ben tagliata per la vocalità della Cornetti.
In merito alla direzione, io con Fournillier non sono mai stato fortunato, ma magari questa volta, visto che io non ci sarò... :D
manrico64
Site Admin

Iscritto: Mer Lug 11, 2001 12:31 am

Messaggiodi asklepio il Dom Feb 14, 2010 8:13 pm

Berlioz ha scritto:Grande perdita la mancanza di Bartoletti.

Ma si sa come mai non c'è??

Giorni fa credo fosse ricoverato.
This is the flower of the partisan
Who died for freedom.
asklepio

Iscritto: Lun Ago 08, 2005 1:18 am

Messaggiodi saccottino83 il Mer Feb 17, 2010 10:55 pm

Tosca ha scritto:
paperino ha scritto:Io, come mia abitudine, ne parlerò dopo averla vista. 8)

Senza fare "la faccina con gli occhialini" ( :evil: ) potremmo anche dire se:
- Sulla carta il cast ci garba?
- Era previsto Bartoletti e invece arriva Fournillier: bene o male o equo? (1-2-X)
- Era previsto Berti e arriva Sartori: 1-2-X?
- La Nitescu e la Raspagliosi: chi è "più" Adriana?
- Io aspetto anZiosa di sentire la Cornetti: voi? (garba, non garba, frega nulla)
- Non conosco la Bocharova: com'è?
- Che aspettative nutrite per questa Adriana?
- Che Maurizio sarà Sartori? ( :piango2 io voglio un Mauryssio che sappia indossare con disinvoltura la divisa da Mauryssiodisassonya)
. Vi garba (piace ndt) l'Adriana? :mrgreen:
. Chi verrà a Firenze?
. La regia? Qualcuno sa qualcosa?
- Augh

Ho le risposte a tutte le domande... :gigno Ma taccio... :gigno
Ad ogni modo, chi non ci sarà potrà ascoltare la diretta su radiotre, martedì 23 Febbraio alle ore 20.30
Ultima modifica di saccottino83 su Mer Feb 17, 2010 11:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Romagna solatia, dolce paese,
cui regnarono Guidi e Malatesta;
cui tenne pure il Passator cortese,
re della strada, re della foresta.
saccottino83

Iscritto: Ven Set 05, 2003 11:25 pm

Messaggiodi saccottino83 il Mer Feb 17, 2010 11:00 pm

rodolfo74 ha scritto:No magari... è del gran teatro sociale di Como... il che è tutto dire... ma non mi voglio fasciare la testa prima di batterla...

Ecco bravo. Non ti fasciare nulla, tranne la lingua. :roll:
saccottino83

Messaggiodi Ping il Gio Feb 18, 2010 10:52 am

paperino ha scritto:
Berlioz ha scritto:Grande perdita la mancanza di Bartoletti.

Ma si sa come mai non c'è??

Non saprei (vale sia per la domanda che per l'affermazione).

Un amico fiorentino 15 giorni a mi disse che Bartoletti aveva gravi problemi di aslute (Del resto anche il dittico di Ancona lo diresse facendosi annunciare indisposto, e presenziò accompagnato dal suo medico di fiducia (ovviamente non in buca con lui )Pertanto immagino :roll: che la sua mancata presenza a Firenze nell'Adriana non sia dettata da un semplice capriccio ma da motivi seri :( !
Immagine
"Troia qual fosti un dì " (Ermione Atto I)
http://allegrabrigataemiliana.blogspot.com/
Ping

Iscritto: Ven Giu 16, 2006 8:46 am

Messaggiodi Ping il Gio Feb 18, 2010 10:52 am

acc...scusate doppio :scemo
Immagine
"Troia qual fosti un dì " (Ermione Atto I)
http://allegrabrigataemiliana.blogspot.com/
Ping

Iscritto: Ven Giu 16, 2006 8:46 am

Messaggiodi marcum il Gio Feb 18, 2010 2:07 pm

Io ho ascoltato la Nitescu qui a Roma in manon lescaut e fu bravissima, emozionante. Credo che farà bene anche Adriana. Sarei curioso di ascoltare anche la Raspagliosi però, mentre tra i tenori personalemtne preferisco di gran lunga Berti.
What a wonderful world it could be, if only we would give a chance!
marcum

Iscritto: Mar Ott 18, 2005 3:04 pm

Messaggiodi mustafà86 il Gio Feb 18, 2010 2:43 pm

saccottino83 ha scritto:
rodolfo74 ha scritto:No magari... è del gran teatro sociale di Como... il che è tutto dire... ma non mi voglio fasciare la testa prima di batterla...

Ecco bravo. Non ti fasciare nulla, tranne la lingua. :roll:

Se è l'allestimento di Adriana che fu rappresentato anche a Pavia nell'ambito del Circuito Lirico Lombardo, io lo ricorco come un allestimento abbastanza tradizionale ma molto elegante. In particolare ho un buon ricordo delle scene, mentre dei costumi non ricordo nulla. La protagonista a Pavia fu Amarilli Nizza.

e.
la vita è una probabilità condizionata: io la massimizzo con la musica e l'amore!
mustafà86

Iscritto: Gio Nov 29, 2007 2:51 pm

Messaggiodi wlopera il Ven Feb 19, 2010 3:17 pm

Un amico fiorentino 15 giorni a mi disse che Bartoletti aveva gravi problemi di aslute (Del resto anche il dittico di Ancona lo diresse facendosi annunciare indisposto, e presenziò accompagnato dal suo medico di fiducia (ovviamente non in buca con lui )Pertanto immagino :roll: che la sua mancata presenza a Firenze nell'Adriana non sia dettata da un semplice capriccio ma da motivi seri :( ![/quote]

Mi spiace per il Maestro Bartoletti.
speriamo si rimetta presto in condizione di dirigere nuovamente!
wlopera

Iscritto: Sab Feb 06, 2010 3:10 pm

Messaggiodi rodolfo74 il Sab Feb 20, 2010 3:16 pm

Dopo la prima di ieri sera

Regia: direi buona ma senza nessuna grande innovazione.Voto 7.2

Scenografia: stile liberty tutto molto cupo, scuro.Si è dovuto ridimensionare l'enorme palcoscenico del Maggio per un allestimento creato per un teatro molto più piccolo.Voto 5.5

Costumi: Belli, eleganti, anni 20 o 30.Voto 7.8

Direzione: buona ma con alti e bassi(a volte si tendeva s sparare troppo i suoni).Voto 7.1

Cast:
Adina Nitescu(Adriana): voce potentissima, poche finezze, non mi è piaciuta molto nelle due arie ma tutto sommato gran bella prova(considerando che era al debutto). Voto 8

Marianne Cornetti(Principessa): Voce torrenziale anche lei (nel loro duetto del secondo atto facevano davvero paura) ma anche lei sgraziata nel canto e soprattutto nel fisico, comunque ad avercene.Voto 7.3

Fabio Sartori(Maurizio):insufficiente, brutta dizione, brutti i fraseggi, brutto lo stile di canto e l'interpretazione, non mi ha emozionato nemmeno mezzo secondo.Voto 4.3

Stefano Antonucci(Michonnet):come sopra, anche lui voce non meravigliosa, acuti opachi e sottili, ma apprezzato dal pubblico che gli riserva l'applauso più grande.Voto 5

Comprimari: da appena sufficienti a gravemente insufficienti.

ffddf
Ultima modifica di rodolfo74 su Sab Feb 20, 2010 6:10 pm, modificato 1 volte in totale.
rodolfo74

Iscritto: Mer Nov 18, 2009 11:37 pm

Messaggiodi saccottino83 il Sab Feb 20, 2010 3:34 pm

rodolfo74 ha scritto:Regia: direi buona ma senza nessuna grande innovazione.Voto 7.2

Scenografia: stile liberty tutto molto cupo, scuro.Si è dovuto ridimensionare l'enorme palcoscenico del Maggio per un allestimento creato per un teatro molto più piccolo.Voto 5.5

Costumi: Belli, eleganti, anni 20 o 30.Voto 7.8

Direzione: buona ma con alti e bassi(a volte si tendeva s sparare troppo i suoni).Voto 7.1

Cast:
Adina Nitescu(Adriana): voce potentissima, poche finezze, non mi è piaciuta molto nelle due arie ma tutto sommato gran bella prova. Voto 8

Marianne Cornetti(Principessa): Voce torrenziale anche lei (nel loro duetto del secondo atto facevano davvero paura) ma anche lei sgraziata nel canto e soprattutto nel fisico, comunque ad avercene.Voto 7.3

Fabio Sartori(Maurizio):insufficiente, brutta dizione, brutti i fraseggi, brutto lo stile di canto e l'interpretazione, non mi ha emozionato nemmeno mezzo secondo.Voto 4.3

Stefano Antonucci(Michonnet):come sopra, anche lui voce non meravigliosa, acuti opachi e sottili, ma apprezzato dal pubblico che gli riserva l'applauso più grande.Voto 5

Comprimari: da appena sufficienti a gravemente insufficienti.

Mi pare un giudizio complessivo abbastanza condivisibile...
saccottino83

Messaggiodi HenryTWizard il Sab Feb 20, 2010 3:44 pm

Adriana Lecouvreur è una di quelle classiche opere che mi piace definire "cartina tornasole", cioé sono proprio quelle che ti danno il polso di una situazione vocale esigendo una grande protagonista (il che non vuole dire grande voce , non solo quella, ma GRANDE PERSONALITA') , un grande mezzosoprano, un grandissimo tenore (non si scherza con le arie di Maurizio) possibilmente con un fisico adeguato al ruolo (ma oggi pare chiedere la luna!!!!!) , un grande baritono (Michonnet è stato cantato anche da Bastianini, Taddei, Bruscantini & C.) una schiera di bravissimi comprimari, tutti capitanati da un grande concertatore.

Semplice , no? Sembra semplice ma...non lo è.
Oggi è meglio programmare l'ennesima Fille du régiment.
"...eviterei l'ascolto per Radio, farebbe solo del male."(Liuc, Falstaff a Bologna ,giugno 2007)
official web site: http://www.enricostinchelli.it
HenryTWizard

Iscritto: Gio Set 26, 2002 2:01 pm

Messaggiodi wlopera il Sab Feb 20, 2010 4:13 pm

HenryTWizard ha scritto:Adriana Lecouvreur è una di quelle classiche opere che mi piace definire "cartina tornasole", cioé sono proprio quelle che ti danno il polso di una situazione vocale esigendo una grande protagonista (il che non vuole dire grande voce , non solo quella, ma GRANDE PERSONALITA') , un grande mezzosoprano, un grandissimo tenore (non si scherza con le arie di Maurizio) possibilmente con un fisico adeguato al ruolo (ma oggi pare chiedere la luna!!!!!) , un grande baritono (Michonnet è stato cantato anche da Bastianini, Taddei, Bruscantini & C.) una schiera di bravissimi comprimari, tutti capitanati da un grande concertatore.

Semplice , no? Sembra semplice ma...non lo è.
Oggi è meglio programmare l'ennesima Fille du régiment

Questa non l avevo ancora sentita. adesso anche Adriana rientra in quelle opere che oggi andrebbero accantonate perchè mancano gli interpreti adatti ad eseguirle.
Non era abbastanza lunga la lista?
il Trovatore andrebbe tenuto nel cassetto finchè non nascano 4 interpreti del livello di Price Corelli Bastianini e Cossotto, idem per la Gioconda, così Le Regine di Donizetti, alcuni sostengono che manchino perfino le Turandot e i Calaf, ma c'è chi non vede in giro nessun soprano adatto a cantare ruoli come Odabella o Lucrezia Contarini, per cui anche gran parte del primo Verdi è diventato intoccabile. Per non parlare di titoli come Norma o Medea per cui o rinasce la callas oppure nulla!!
Ho sentito dire perfino che di Rigoletto, oggi, esiste solo Nucci e senza di lui meglio non proporlo.

E andare a Teatro senza farsi tutte queste se... mentali?
wlopera

Iscritto: Sab Feb 06, 2010 3:10 pm

Messaggiodi HenryTWizard il Sab Feb 20, 2010 5:07 pm

Veramente non ho né scritto né pensato quello che hai scritto, pensandolo (immagino) tu. Quindi le se...mentali, caso mai, sono le tue...consentimi.
Ho semplicemente voluto significare, dopo aver letto il thread, che l'Adriana Lecouvreur è un'opera molto difficile , come lo è anche la Fille du Régiment: solo che per la seconda, oggi, vi sono comunque più possibilità che per la prima. Tutto qui.
Una cosa ovvia e assai banale. Diciamo: un consiglio per il mio amico Paolo Arcà. :wink:
"...eviterei l'ascolto per Radio, farebbe solo del male."(Liuc, Falstaff a Bologna ,giugno 2007)
official web site: http://www.enricostinchelli.it
HenryTWizard

Iscritto: Gio Set 26, 2002 2:01 pm

Messaggiodi saccottino83 il Dom Feb 21, 2010 12:32 am

HenryTWizard ha scritto:Diciamo: un consiglio per il mio amico Paolo Arcà. :wink:

Scusa Enrico, hai assistito a qualche recita di questa Adriana?
saccottino83

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo d'OPERA